Come richiedere la carta risparmio?

Domanda di: Dott. Osvaldo Marini  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (57 voti)

Al momento, quello che si conosce è che la Carta risparmio spesa verrà erogata dai singoli Comuni. Infatti, a differenza della Carta acquisti, erogata dall'INPS ma richiedibile presso qualsiasi ufficio postale, nel 2023 saranno i Comuni a gestire le domande per questa agevolazione.

Come si chiede la carta risparmio?

DOMANDA CARTA RISPARMIO SPESA 2023

La famiglia o il cittadino interessato dovrà rivolgersi ai Comuni di appartenenza per presentare domanda perché saranno loro a gestire la misura tramite i fondi stanziati dalla Manovra, ripartiti anche in base al numero dei cittadini per ciascun Comune.

Come fare carta risparmio spesa 2023?

Il governo italiano per sostenere questa tipologia di misura ha stanziato 500 milioni di euro. Per ora, non è possibile richiedere il rilascio della Carta risparmio 2023, perché la misura non risulta ancora attiva a tutti gli effetti di legge.

Quando si può richiedere la carta risparmio spesa?

In sostanza, occorre attendere il decreto attuativo, che date le tempistiche dovrebbe essere pubblicato entro il mese di febbraio, per poi procedere ad inoltrare le richieste, a marzo 2023.

Come richiedere la carta per la spesa?

Come richiederla

La Carta Acquisti può essere richiesta negli uffici postali abilitati al servizio presentando l'apposito modulo corredato dalla relativa documentazione. Viene ricaricata ogni bimestre con 80 euro, previa verifica del possesso dei requisiti.

NUOVO BONUS 2023: CARTA RISPARMIO SPESA! COME FUNZIONA? PER CHI E'? A CHI VA RICHIESTA?