Perché si blocca la spalla?

Domanda di: Eusebio Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (6 voti)

Perché la spalla si blocca? Nella spalla congelata, la capsula, ovvero il tessuto connettivo ed elastico che circonda l'articolazione della spalla facilitando ogni movimento, si infiamma e ispessisce, restringendosi e irrigidendosi. Questa situazione limita i movimenti, provocando rigidità e dolore.

Cosa fare quando si blocca la spalla?

Portare l'elastico dietro la schiena come riportato in figura e con la mano dell'arto sano sollevare lentamente la bacchetta e l'altro arto più in alto possibile. Mantenere la posizione per cinque secondi, quindi tornare lentamente nella posizione di partenza e ripetere dieci volte.

Quando il dolore alla spalla deve preoccupare?

Una vera preoccupazione:

Il dolore di notte o il dolore che non migliora con la terapia dopo quattro settimane sono bandiere rosse. Anche il dolore che si irradia lungo il braccio o fino al collo o alla schiena è preoccupante e può indicare lesioni non solo alla spalla, ma a volte anche al collo.

Perché la spalla si congela?

Quali sono le cause della spalla congelata? Questa condizione si verifica quando la capsula del tessuto connettivo (cioè quella struttura che insieme ai legamenti regola il movimento della spalla) si restringe e si infiamma, impedendo così la normale articolarità.

Quali sono i sintomi della spalla congelata?

I sintomi
  • dolore localizzato sopra la spalla che qualche volta si estende fino al braccio;
  • rigidità soprattutto al mattino, dopo il risveglio;
  • difficoltà nell'eseguire normali movimenti della spalla;
  • progressiva perdita di elasticità sia pur in assenza di traumi noti.

Ecco le possibili cause (e soluzioni) del dolore braccio-spalla