Perché si cambiare il ciuccio in base all'età?

Domanda di: Vera Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (11 voti)

È importante ricordarsi che il cambio del succhietto deve essere fatto quindi a seconda dell'età del bambino, ma anche in presenza di alcuni fattori che possono influenzarlo come igiene e sicurezza: è consigliabile, infatti, cambiare il succhietto ogni 1\2 mesi per questioni di igiene e al primo segno di danneggiamento ...

Perché cambiare misura ciuccio?

Le misure del ciuccio cambiano con l'età

Un ciuccio di dimensioni non adatte al palato del bambino (o troppo piccolo, o troppo grande) rende più difficile la suzione e non rispetta lo sviluppo di bocca e palato.

Quando dare ciuccio 6 mesi?

In generale, andrebbe proposto dopo che l'allattamento è ben avviato, quindi circa dopo un mese. Secondo alcuni studi, infatti, la suzione del ciuccio è più simile a quella dalla tettarella del biberon, quindi potrebbe interferire con l'allattamento al seno.

Quando cambiare ciuccio Chicco?

Anche se il succhietto si mantiene sempre pulito, andrebbe cambiato al crescere del bambino in modo che la sua forma sia sempre della dimensione corretta per poter garantire i giusti stimoli alla bocca e al palato del bambino o comunque ogni 2 mesi circa.

Come scegliere il ciuccio giusto?

Miglior ciuccio: quale? Il materiale e la forma del ciuccio devono variare in base alla crescita e all'età del piccolino: nei primi mesi di vita è consigliato un ciuccio a ciliegina e in silicone, dopo i primi mesi si può optare anche per ciucci a goccia e in caucciù.

QUANDO DARE IL CIUCCIO AL NEONATO e COME USARLO CORRETTAMENTE - Osteopata e Ostetrica rispondono