Perché si chiama albergo dei poveri?

Domanda di: Sig. Tolomeo Negri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (61 voti)

Carlo VII di Borbone nel 1749 nell'ambito del programma di rinnovamento edilizio chiamò Ferdinando Fuga per progettare l'Albergo dei Poveri che avrebbe dovuto accogliere le masse di poveri di tutto il Regno. L'opera si inserisce in un contesto storico non lontano dalle finalità per le quali fu creato.

Chi ha costruito l'albergo dei poveri?

La sua edificazione fu affidata nel 1751 all'architetto fiorentino Ferdinando Fuga, che scelse per quest'opera colossale un'area strategica lungo via Foria, una delle principali arterie di accesso alla città dall'entroterra.

Che cos'è il Serraglio a Napoli?

Quel palazzo, interamente costruito con i soldi della corona, è tutt'ora visibile a Piazza Carlo III a Napoli, ed è conosciuto con i nome di Serraglio, Palazzo Fuga o Reclusorio, ma di certo quello più famoso è Albergo dei Poveri.

Chi è il proprietario dell'albergo?

I proprietari di hotel sono le persone fisiche o giuridiche che possiedono attività alberghiere. Anche in questo caso, questa definizione includerà generalmente tutti i tipi di attività che rientrano nell'ambito del settore alberghiero, inclusi hotel, motel, locande e pensioni.

Come si chiama chi alloggia in un albergo?

Oggi possiamo dire che un contratto d'albergo esiste quando un soggetto (l'albergatore) si impegna a fornire ad un altro soggetto (il cliente) un servizio di alloggio all'interno di una struttura dotata dei servizi necessari ad un soggiorno confortevole.

Real Albergo dei Poveri: dentro la carcassa oggi | Ascosi Lasciti