Perché si chiama bagno chimico?

Domanda di: Sig.ra Ursula Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (21 voti)

Nei bagni chimici a differenza dei bagni comuni, infatti, l'eliminazione delle scorie avviene per via chimica, grazie ad un contenitore con le acque nere al cui interno vengono completamente dissolte.

Cosa vuol dire bagno chimico?

Un WC chimico non è nient'altro che un serbatoio, precedentemente riempito con appositi liquidi sanitari, atto a contenere le acque nere all'interno del camper. Le feci si decompongono grazie all'azione dei batteri, più o meno come succede in un impianto di depurazione.

Dove finisce la cacca nei bagni chimici?

Nei WC chimici, feci e urine vengono convogliati in una cisterna (gialla sotto la tazza), e annegati in un liquido disinfettante che neutralizza gli odori e gli eventuali patogeni presenti nelle feci.

Dove scarica il bagno chimico?

L'unico punto dove è possibile scaricare le acque nere del wc chimico è nelle aree attrezzate per camper, chiamate anche CS (camper service) oppure AA (area attrezzata).

Come si usa un bagno chimico?

WC Chimico: come si usa

Prima di servirtene, apri la valvola di scarico. Solitamente, corrisponde a una levetta posta nella parte inferiore del wc. Dopodiché, tira lo sciacquone con il tasto apposito. Meglio tenere chiuso il coperchio per evitare un'eccessiva dispersione dei prodotti chimici al suo interno.

Porta Potti: ecco come funziona (wc chimico camper)