Perché si chiama BIC?

Domanda di: Silvano Marini  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (67 voti)

Nascita della BIC® Cristal
Marcel Bic
Bic
La Bic fu fondata in Francia da Marcel Bich insieme a Edouard Buffard nel dicembre del 1945. I due comprarono una fabbrica e avviarono la produzione di matite e penne stilografiche. Nel dicembre 1950, Marcel Bich presentò la sua penna a sfera e la chiamò BIC.
https://it.wikipedia.org › wiki › Bic
h, credendo nel potenziale della penna a sfera, adatta e migliora la sfera inventata dall'ungherese László Biró
László Biró
László József Bíró, ispanizzato in Ladislao José Biro (Budapest, 29 settembre 1899 – Buenos Aires, 24 ottobre 1985), è stato un giornalista e inventore ungherese naturalizzato argentino, famoso per aver ideato la penna a sfera che porta il suo nome.
https://it.wikipedia.org › wiki › László_Bíró
e nel dicembre 1950 in Francia lancia la penna sfera con il marchio BIC®, una versione abbreviata del suo cognome, più semplice da ricordare.

Perché la biro si chiama così?

È nome generico e comune, ma originariamente marchio di fabbrica, dal nome dell'inventore della prima penna a sfera, L. G. Biró ‹bìroo›, un ungherese emigrato in Argentina. biro s. f. [dal nome dell'inventore, l'ungherese L. G. Biró (1899-1985)], invar.

Perché penna biro?

Sulla punta della penna c'è una sfera metallica che, rotolando sulla carta, distribuisce uniformemente l'inchiostro tracciando il segno. Ecco perché, la biro, viene chiamata anche penna a sfera .

Come funziona un BIC?

Il codice SWIFT o BIC contiene fra gli 8 e gli 11 caratteri, ognuno dei quali fornisce informazioni specifiche e verificabili, come la banca, il paese d'origine o la specifica filiale. Una volta che le coordinate della banca sono autenticate, è possibile effettuare il pagamento all'estero in tutta rapidità e sicurezza.

Come è stata venduta la penna Bic?

Il 29 ottobre 2945 la prima Bic fu venduta in un grande magazzino di New York a 12,5 dollari. Il suo inventore, l'ebreo ungherese Lazlo Birò, la inventò guardando giocare dei ragazzini a biglie per strada.

L'incredibile storia della penna a sfera, da Birò a BIC