Perché si chiama Borromini?

Domanda di: Ing. Matilde De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (52 voti)

«Borromini», in ogni caso, era un cognome che già apparteneva alla famiglia: Giovanni Pietro Brumino era lo sposo nelle seconde nozze di una nonna del futuro architetto, e lo stesso padre era spesso soprannominato «Brumino», forse in ragione del suo legame con la famiglia viscontea.

Quali sono le differenze tra Bernini e Borromini?

Borromini: sobrio, elegante, matematico e introverso. Bernini: fastoso, ricco, scenografico e ammaliatore. Borromini ama la tecnica, usa materiali poveri, sfrutta il rigore e le geometrie. Bernini è stupefacente e illusionista, curato e dinamico.

Chi fu Borromini?

Francesco Borromini, nato Francesco Castelli (Bissone, 27 settembre 1599 – Roma, 3 agosto 1667), è stato un architetto italiano operante quasi esclusivamente a Roma, tra i principali esponenti dell'architettura barocca.

Chi era il rivale di Borromini?

Alla morte di quest'ultimo, il Borromini dovette rendere conto, in cantiere, a quello che sarebbe in seguito diventato il suo più acerrimo nemico, ovvero Gian Lorenzo Bernini che, dal 1629, assunse la carica di architetto della Fabbrica di San Pietro.

Perché piazza Navona si chiama così?

Piazza Navona deve il nome ai giochi agonali (in agonis), gare ginniche che si svolgevano nell'antica roma. Nel corso del tempo si ritiene che il nome “in agone” sia cambiato in “Navone” e, per somiglianza con il profilo cavo di una nave la piazza assunse infine il nome “Navona”.

Francesco Borromini, biografia