Perché si chiama Camposanto?

Domanda di: Sig. Gastone Messina  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (71 voti)

Si chiama Campo Santo perché qui sarebbe stata portata la Terra santa del Golgota dalle navi pisane di ritorno dalla vittoriosa Terza Crociata.

Qual è la differenza tra cimitero e Camposanto?

Generalità Si distingue dal cimitero (termine usato per indicare un generico sepolcreto) per valori artistici e architettonici: “Il Cimitero può essere Poche sepolture intorno a una chiesa; [il Camposanto] è Edifizio religioso e civile, e richiedente il culto dell'arte”, come riportato da N. Tommaseo e B.

Cosa significa Camposanto?

campisanti). – Sinon. di cimitero, più com. di questo nell'uso popolare per designare i cimiteri dei cristiani: portare, accompagnare la salma al c.; mandare, far andare uno al c., affrettarne la morte cagionandogli sofferenze, afflizioni, ecc.

Chi è sepolto al Camposanto?

Nel Camposanto della città di Pisa venivano sepolti i membri delle famiglie più importanti, i rettori e i docenti dell'Università, spesso utilizzando antichi sarcofagi dell'epoca romana.

Perché il cimitero si chiama così?

Etimologia. La parola "cimitero" deriva dal greco κοιμητήριον (koimētḕrion, "luogo di riposo": il verbo κοιμᾶν (koimân) significa "fare addormentare".

Piazza Dei Miracoli – Camposanto Trionfo Della Morte – Pisa – Audioguida – MyWoWo Travel App