Cosa succede se si mette poco olio nella miscela?

Domanda di: Assia Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (61 voti)

La corretta formulazione della miscela per motosega L'impiego della giusta proporzione di benzina e olio è molto importante perché una miscela troppo magra, cioè povera di olio, può portare al grippaggio per insufficiente lubrificazione.

Cosa succede se metto meno olio nella miscela?

2% o inferiore)? Da quando sono state imposte le benzine verdi, venendo a mancare il piombo tetraetile nei carburanti (il quale svolgeva una grande azione lubrificante) l'utilizzo di oli miscela, anche di alta qualità, in rapporti bassi (2% o inferiori) può creare problemi di usura dei motori a 2 tempi.

Cosa succede se la miscela è sbagliata?

La miscela di diversi liquidi di raffreddamento per motori o l'utilizzo del liquido sbagliato può compromettere le prestazioni dei pacchetti speciali di additivi; ne può conseguire una maggiore corrosione al radiatore.

Quanto olio bisogna mettere per fare la miscela?

Ogni casa costruttrice nel proprio manuale tecnico consiglia ormai solo olio sintetico ed indica la percentuale di olio nella miscela. La percentuale del 2% significa che per ogni litro di benzina verde (1 litro = 1000 cc) si deve aggiungere 20 cc di olio. Nel caso del 2,5% dovrete aggiungere 25 cc di olio.

Quanti ml di olio per miscela al 2%?

Quanto olio serve per la miscela al 2%

Ecco quindi che, nel caso della miscela al 2%, per ogni litro di benzina bisogna mettere 20 millilitri di olio.

La tua motosega o altro motore 2 tempi fa fatica a entrare in moto? Ecco il rimedio segui il video!