Perché si chiama Chianina?

Domanda di: Marvin Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (41 voti)

La Chianina è una razza bovina da carne, autoctona del Centro Italia, e nello specifico della Val di Chiana, vallata su cui si affacciano le regioni Lazio, Umbria e Toscana. Questa razza ha quindi un'origine umbro-etrusca e molto antica. Il nome “Chianina” deriva infatti proprio da questa valle.

Perché si chiama carne Chianina?

Il suo nome deriva dalla Val di Chiana una valle di origine alluvionale dell'Italia centrale, ricompresa tra le province di Arezzo e di Siena, in Toscana, e tra quelle di Perugia e di Terni, in Umbria.

Che differenza c'è tra Chianina e scottona?

La carne di chianina migliore è la scottona, che è una giovane mucca femmina che non ha ancora partorito. Questo animale viene allevato per la produzione di carne di alta qualità, che si contraddistingue per la sua morbidezza, la sua tenerezza e il suo sapore intenso.

Che differenza c'è tra Fiorentina e Chianina?

La bistecca di chianina, comunenemente definita fiorentina, è ottenuta dalla macellazione di bovini di razza chianina, autoctona delle due suddette regioni del Centro Italia. Il nome è indicativo del suo territorio d'origine: la Val di Chiana.

Cosa cambia tra Chianina e fassona?

La sostanziale differenza fra le due carni sta però nel tenore del grasso presente nella carne, infatti: La carne di Chianina è magra, con infiltrazioni di grasso tra la massa muscolare che ne accentuano il sapore, soprattutto negli esemplari più robusti.

Guida completa alle Razze Bovine da Carne - la Chianina è poi così pregiata?