Perché si chiama corriere?

Domanda di: Piccarda Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (32 voti)

La parola “corriere” deriva appunto da “correre”. I corrieri antichi erano infatti dei veri e propri messaggeri di notizie, che avevano l'obbligo di comunicare velocemente l'informazione e, quindi, di correre a piedi o a cavallo.

Perché il Corriere della Sera si chiama così?

Il corriere trasporta merci, ma porta anche notizie. Quando, nel 1888, fu deciso che il giornale sarebbe uscito anche al mattino, anziché soltanto alla sera, il nome era già diventato familiare ai lettori e il cambiamento della testata avrebbe dato la sensazione che il foglio in edicola fosse una cosa nuova.

Quali giornali controlla Berlusconi?

2023 - Il Gruppo Angelucci (editore dei quotidiani Il Tempo e Libero) rileva dalla famiglia Berlusconi la proprietà del quotidiano.

Qual è il giornale più letto in Italia?

La distanza tra il quotidiano più venduto in Italia, il Corriere della Sera, ed il secondo per vendite, la Repubblica, aumenta in maniera significativa. Il totale delle vendite individuali, così come definite, cresce dalle circa 88mila copie dell'ottobre 2021 a oltre 112mila copie a ottobre 2022.

Qual è il miglior quotidiano italiano?

Il Sole 24Ore è il primo giornale per fiducia da parte dei lettori in Italia. La conferma arriva, ancora una volta, dal Digital News Report del Reuters Institute dell'Università di Oxford giunto alla decima edizione. Al primo posto dell'indice di fiducia troviamo Ansa, seguita da Sky TG24 e poi appunto dal Sole 24 Ore.

Meloni-Schlein, il duello alla Camera: ecco cosa si sono dette