Perché si chiama musica pop?

Domanda di: Gerlando Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (32 voti)

Abbreviazione del termine inglese popular («popolare»), con cui sono state qualificate produzioni e manifestazioni artistiche di vario tipo che hanno avuto diffusione di massa nella seconda metà del Novecento.

Quali sono le caratteristiche principali della musica pop?

Elementi caratteristici del Pop sono l'abbondanza di melodie e ritornelli orecchiabili, facili da ricordare, e di testi semplici e disimpegnati. lo scopo di questo genere musicale è intrattenere e divertire, invogliando a canticchiare e a ballare con leggerezza.

Chi ha inventato la musica pop?

Tra i primissimi rappresentanti del genere troviamo negli anni '50/'60 i Beatles, prima chiamati “Quarrymen”, che conquistarono il consenso del pubblico internazionale senza troppe difficoltà. A seguire nel decennio successivo i Queen, Elton Jhon e David Bowie furono i re della scena.

Che differenza c'è tra musica leggera e musica pop?

Di fatto oggi viene più facile utilizzare il termine pop per definire la musica commerciale internazionale e allo stesso modo è più facile definire con musica leggera la musica melodica italiana, ma dal punto di vista concettuale e strutturale i due termini coincidono.

Che genere di musica e pop?

La Pop Music è un genere di musica popolare che risale agli anni '50 come derivazione del Rock n' Roll. Il termine “pop” nasce dall'abbreviazione della parola inglese “popular" (in italiano è “popolare”) per riferirsi alla musica di gradimento generale nell'epoca moderna.

Perché la musica Pop [ti] fa schifo