A sud ovest dell'Elba, oggi Pianosa è parte del Parco Nazionale Arcipelago Toscano ed è area protetta. Il suo nome deriva da “Plenasia” o “Planaria” in riferimento al suo territorio pianeggiante: completamente priva di rilievi, l'isola raggiunge nel suo punto più alto i 29 metri sul livello del mare.
I decadenti edifici neogotici che si affacciano sul porticciolo, le case graffiate dal vento e il profumo dei capperi in fiore incorniciano un mare pieno di vita e accompagnano il visitatore tra le labirintiche catacombe cristiane e la sontuosa villa romana di Agrippa.
Davanti alle coste dalla Puglia, a Nord della penisola del Gargano, esiste invece l'Arcipelago delle Tremiti. Ebbene due di queste isole si chiamano proprio come due isole dell'Arcipelago Toscano: Pianosa e Capraia. Le regioni Toscana e Puglia, hanno quindi una coppia di isole con nome uguale!
Ma è l'occasione per sottolineare una curiosità geografica italiana. Infatti c'è un'altra isola italiana con il nome di Pianosa; non solo, ma vi sono anche due isole che si chiamano Capraia. Una coppia Pianosa-Capraia nel Tirreno, una coppia Pianosa-Capraia nell'Adriatico.