Perché si chiama Rai?

Domanda di: Dr. Ursula D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (14 voti)

Nel 1944 l'EIAR prese il nome di RAI-Radio audizioni Italia, poi divenuto RAI-Radiotelevisione italiana. Il 3 genn. 1954 la RAI iniziò il servizio di trasmissioni televisive mantenendo a lungo un monopolio.

Cosa vuol dire la sigla Rai?

La RAI - Radiotelevisione Italiana, è la società concessionaria in esclusiva del Servizio Pubblico radiotelevisivo e multimediale.

Come nasce Rai?

Le origini della Rai risalgono al 1924, anno in cui fu costituita l'URI (Unione radiofonica italiana), il cui capitale sociale era ripartito tra la RADIOFONO (Società italiana per le radiocomunicazioni circolari), azionista di maggioranza, e la SIRAC (Società italiana radio audizioni circolari).

Cosa c'era prima della Rai?

Nata nel 1924 con il nome di Unione radiofonica italiana, divenne Ente italiano per le audizioni radiofoniche (EIAR) nel 1927, poi Radio Audizioni Italiane (RAI) nel 1944 e infine Rai − Radiotelevisione Italiana nel 1954.

Chi lavora in Rai è dipendente pubblico?

La Tv di Stato contesta la decisione dell'Istat. La Rai è ora a tutti gli effetti un'amministrazione pubblica. A valutarla in tale modo è stato l'Istituto italiano di statistica.

Sono andato in RAI !