Perché si chiama sindrome di Munchausen per procura?

Domanda di: Leone Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (12 voti)

La Sindrome di Munchausen per Procura è anche conosciuta come Sindrome di Polle dal nome dell'unico figlio del barone di Munchausen, che morì all'età di 1 anno per cause sconosciute.

Perché si chiama sindrome di Munchausen?

Si tratta di una patologia psichiatrica che spinge chi ne è affetto ad inventare malattie per avere continue attenzioni mediche. Il nome Munchausen deriva dall'omonimo barone che era famoso per raccontare storie e avventure fantastiche a cui diceva di aver partecipato da protagonista.

Chi era Munchausen?

Karl Friedrich Hieronymus von Münchhausen, conosciuto come il Barone di Münchhausen (Bodenwerder, 11 maggio 1720 – Bodenwerder, 22 febbraio 1797), è stato un militare tedesco. È il personaggio a cui si è ispirato Rudolf Erich Raspe per il protagonista del romanzo Le avventure del barone di Münchhausen.

Come riconoscere la sindrome di Munchausen?

I sintomi della sindrome di Münchausen consistono in comportamenti assai particolari, come per esempio auto-prodursi dei danni fisici, alterare gli esami diagnostici, sottoporsi senza ragione a trattamenti invasivi e pericolosi ecc. La diagnosi non è per nulla facile, perché i pazienti sanno fingere molto bene.

Che cos'è la sindrome di Ganser?

Definizione di GANSER (SINDROME DI)

Disturbo del comportamento per cui il paziente, in uno stato apatico e semistuporoso, sembra comprendere le domande ma risponde in maniera assurda ed equivoca. Si osserva negli schizofrenici e nel corso di psicosi carcerarie.

Sindrome di Münchausen e Sindrome di Münchausen per procura, spiegate da uno psichiatra