A questo punto, aggiungete le telline precedentemente fatte spurgare in acqua salata, 1 bicchiere di vino, coprite di nuovo e fate stufare fino a quando le telline non si saranno aperte. Infatti, se la conchiglia è chiusa, significa che i molluschi non sono stati cotti bene.
Per capire se le vostre telline sono cotte alla perfezione, basta semplicemente accertarsi che tutte le valve si siano aperte. Nel caso in cui anche dopo la cottura, le valve non si saranno aperte, vorrà dire che le vostre telline erano già morte prima della cottura, quindi scartatele.
Attenzione: se i gusci sono aperti e non si chiudono toccandoli, vuol dire che le telline sono morte: in questo caso NON COMPRATELE per nessun motivo! Se invece ne trovate solo alcuni esemplari con le valve aperte, scartateli e utilizzate solo gli altri.
Per la ricetta degli spaghetti con telline, spurgare per 3 ore o più le telline in una ciotola di acqua con g 20 di sale, cambiando l'acqua ogni 30', finché non rilasceranno più sabbia. Tagliare a spicchi i pomodorini ciliegia. Tritare un ciuffo di prezzemolo e uno spicchio di aglio.
Se vuoi conservarle in frigo, puoi avvolgerle in un canovaccio umido e tenerle al massimo per due giorni: le telline sono dei frutti di mare delicati, per questo il tempo in cui vanno consumate è abbastanza breve. In alternativa, per tenerle più a lungo, le telline si conservano in freezer per due o tre mesi.