Perché si chiama zucchero filato?

Domanda di: Eufemia Conte  |  Ultimo aggiornamento: 24 ottobre 2023
Valutazione: 4.2/5 (15 voti)

Era il 1904 quando l'Electric Candy Machine venne presentata all'Esposizione Mondiale di St. Louis nel Missouri; a quel tempo lo zucchero filato si chiamava Fairy Floss, ovvero "filo di fata". Questo è il nome con cui ancora oggi tanti britannici e australiani chiamano lo zucchero filato.

Che significa zucchero filato?

Lo zucchero filato è un prodotto dolciario, composto da una particolare forma, simile a una nuvola, dello zucchero, ottenuto attraverso una macchina che lo scioglie e lo trasforma in fili sottilissimi che si avvolgono intorno a un bastoncino o a un cono fino a formare la soffice forma.

Chi inventò lo zucchero filato?

Storia. Era il 1897 quando il dentista William Morrison, con l'aiuto del pasticcere William J. Warton, costruì una macchina in grado di conferire allo zucchero una struttura filamentosa.

Dove è stato creato lo zucchero filato?

I due amici presentarono la loro invenzione all'esposizione universale del 1904 a St. Louis, in Louisiana, e da lì si diffuse in tutto il mondo.

Come si trasforma lo zucchero filato?

Come funziona un apparecchio per produrre zucchero filato

Inserendo un bastoncino e ruotandolo leggermente, lo zucchero filato si raccoglierà automaticamente su di esso nella quantità desiderata, creando la tipica massa vaporosa e bianca.

COME FARE LO ZUCCHERO FILATO TUTORIAL ITA