Perché si chiamano favelas?

Domanda di: Sig.ra Marianita Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (61 voti)

La parola favela deriva dal latino faba e significa piccolo baccello. Il termine favela come luogo di abitazione delle classi più povere, e deriva dall'occupazione del “Morro da Favela” (collina della favela) a Rio de Janeiro, in Brasile, sul finire del secolo XIX.

Come si chiamano le favelas in Italia?

Una baraccopoli o bidonville (dal francese bidon «bidone [della spazzatura]» e ville «città», cioè «città di bidoni, lamiere ecc.») è un insediamento urbano densamente popolato, caratterizzato da edifici fatiscenti e condizioni di vita al di sotto degli standard di benessere.

Come si chiamano le favelas in Francia?

Tutti hanno sentito almeno una volta parlare di favelas, termine nato in Brasile e entrato, al pari del francese bidonville, nel linguaggio comune in ogni parte del mondo per indicare una baraccopoli.

Cosa sono Las favelas?

Cosa significa

Favelas è il termine portoghese con cui si indicano le baraccopoli (o slum) brasiliane.

Come sono nate le favelas?

La maggior parte delle favelas attuali si ebbero negli anni '70, quando la forte crescita economica brasiliana durante il regime militare ha iniziato un processo di esodo rurale di lavoratori dagli stati più poveri del Brasile verso regioni più ricche, che hanno formato enormi comunità in termini di popolazione.

Rio de Janeiro. Favela di Rocinha