Perché si chiamano fiori di vetro?

Domanda di: Pierfrancesco Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (23 voti)

Questo genere di piante è noto anche come fiore di vetro o gamba di vetro o non mi toccare, perché i suoi fusti sono delicati e si spezzano facilmente al minimo tocco. Sono piante erbacee originarie dell'Asia e dell'Africa e il loro nome deriva da un termine latino che significa 'impazienza'.

Quali sono i fiori di vetro?

L'Impantiens, detto anche Fiore di Vetro, è una pianta cespugliosa che resta bassa, circa 20 cm. I suoi fiori possono essere rosa, bianchi, rossi e fucsia. Significato: nel linguaggio dei fiori e delle piante l'Impatiens ha diversi significati contrastanti, può significare l'amore sincero, l'impazienza e la virilità.

Perché i fiori di vetro non fioriscono?

L'importante è innaffiare il fiore di vetro con moderazione, un giorno sì e uno no, in base all'andamento climatico, controllando le condizioni del terreno, che non deve mai essere troppo zuppo di acqua. Per assicurarti una bella fioritura dai alla pianta un po' di fertilizzante liquido specifico.

Come si curano i fiori di vetro?

In inverno si accontentano di poca acqua, mentre a partire dalla primavera il terriccio deve mantenersi costantemente umido e bagnare anche due volte al giorno, se necessario. Durante il periodo della fioritura il fior di vetro va concimato ogni settimana con fertilizzante da appartamento.

Dove mettere i fiori di vetro?

I fiori di vetro andranno posizionati in luoghi ombreggiati o in mezzombra, mai alla luce solare diretta; è una pianta che sopporta bene il caldo, ma teme il freddo: la sua temperatura ideale si aggira intorno ai 18°C e, in ogni caso, non deve scendere sotto ai 10°C.

Consigli utili su come coltivare l'impatiens o fior di vetro