Perché si chiamano Stan Smith?

Domanda di: Dr. Silvano Monti  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (32 voti)

Stan Smith infatti è il nome del campione di tennis, ma anche delle famosissime sneakers dell'adidas che prendono il suo nome nell'edizione degli anni '70 e successive, pur essendo state originariamente create in onore del tennista francese Robert Haillet, che nel 1965 ne disegna il modello, dandogli il suo nome.

Cosa vuol dire Stan Smith?

Le Stan Smith sono un modello di scarpa da tennis della Adidas, intitolato a Stan Smith. Stan Smith era una star del tennis americano degli anni sessanta e settanta.

Quali sono le Stan Smith originali?

Occhielli, lacci e linguetta

Per quanto riguarda i lacci, le scarpe false hanno una dimensione più ampia, dando una sensazione di imbottitura alla parte anteriore della scarpa, rispetto al modello reale, che ha i lacci leggeri ed eleganti tipici del marchio tedesco.

Che differenza c'è tra Stan Smith uomo e donna?

Poi ci sono dei modelli dedicati solo alla donna ed alcuni dedicati solo all'uomo, ma le differenze sono visibili per via delle rifiniture e dei colori. Altra differenza vi è in quelle da bambino che arrivano sino alla misura 38, ma hanno la tomaia in pelle sintetica, e la suola leggermente più bassa..

Che cosa vuol dire Adidas?

Adi decise di chiamare la sua nuova azienda Adidas, nome che deriva dall'unione del suo soprannome con le prime tre lettere del suo cognome, il fratello Rudolf invece fondò la Ruda, il cui nome nel 1948 cambierà in Puma Schuhfabrik Rudolf Dassler, oggi nota solo come Puma.

Real vs Fake Adidas Stan Smith. How to spot fake Stan Smith in 2022