Perché si dice Infanta di Spagna?

Domanda di: Ing. Rufo Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (75 voti)

nelle monarchie di Spagna e Portogallo, dei principi figli legittimi del re, fatta eccezione per il primogenito. Prende origine dal riconoscimento dello stato di perpetua soggezione al re dei figli cadetti della famiglia sovrana.

Che differenza c'è tra principessa e infanta?

A partire dal regno di re Giovanni IV, la figlia maggiore del re poté anche avere un titolo speciale: principessa di Beira. Dal regno di re Giovanni V le figlie maggiori dei monarchi, se non erano eredi al trono, tornarono a ricevere il semplice titolo di Infantas.

Cosa vuol dire essere infanta di Spagna?

infanta]. – Femm. di infante2, usato nelle monarchie spagnola e portoghese come titolo attribuito alle figlie cadette del re e anche alla moglie dell'infante.

Perché si chiama Infanta Sofia?

La bambina è stata chiamata come la sua nonna paterna, Sofia di Grecia, che a sua volta fu chiamata così in onore della sua nonna paterna, Sofia di Prussia. Sofia è stata battezzata il 15 luglio 2007 nei giardini del Palazzo della Zarzuela, dal cardinale e arcivescovo Antonio María Rouco Varela.

Quanti figli hanno i Re di Spagna?

Discendenza. Filippo VI e la regina consorte Letizia Ortiz hanno due figlie: Leonor, Principessa delle Asturie (Madrid, 31 ottobre 2005); Sofia (Madrid, 29 aprile 2007).

Letizia e Sofia: scontro tra regine - La Vita in Diretta 06/04/2018