Domanda di: Dr. Sebastian Martini | Ultimo aggiornamento: 9 novembre 2023 Valutazione: 4.2/5
(58 voti)
Il termine mascara viene da maschera (oppure dallo spagnolo máscara). Il moderno mascara è stato inventato nel 1913 da un chimico, T. L. Williams, per sua sorella Mabel. Questo primo mascara era composto da polvere di carbone e vaselina allo stato gelatinoso.
Una volta per tutte è bene fare chiarezza: il prodotto si chiama mascara, quindi non bisogna confonderlo con quello che in realtà è il nome di un marchio. Quindi se ci riferiamo al famoso scovolino che rende le nostre ciglia belle, colorate e folte, bisogna parlare di mascara e non di rimmel.
L'antenato del mascara nella versione in cui lo conosciamo oggi si chiama cake mascara: si presenta sotto forma di una scatola costituita da una cialda di prodotto e da un applicatore fornito di spazzolina, attraverso la quale si distribuisce il prodotto sulle ciglia.
La storia del Mascara trova le proprie radici nella storia antica e più precisamente sulle sponde del Nilo, dove uomini e donne utilizzavano una pasta nera, il kohl, malachite e unguenti per scurire e infoltire le ciglia e creare un makeup occhi che, grazie alle proprietà e agli ingredienti utilizzati, serviva anche ...