Domanda di: Dr. Maria Damico | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.9/5
(14 voti)
Il termine motel ha origine dall'abbreviazione di motor-hotel. Si tratta di strutture ricettive situate lungo le principali vie di comunicazione, dato che sono nate con lo scopo di offrire alloggio a camionisti che cercavano un luogo dove poter riposare dopo tante ore di guida.
Il termine motel sembra venire dalla contrazione di motorists' hotel, cioè hotel per automobilisti e motociclisti. Essendo situato lungo un grande itinerario e raramente vicino a centri abitati, viene utilizzato di solito per una sola notte, allo scopo di riposarsi per poi riprendere il viaggio la mattina successiva.
I motel non mettono a disposizione dei clienti attività o servizi extra, a parte qualche rara eccezione, che offre tavola calda annessa. Agli ospiti si concede anche di poter restare per qualche ora e non per l'intera nottata.
Il primo motel della storia è nato nel 1925 in California, per errore: a San Luis Obispo doveva aprire il “Motor Hotel Inn”, che offriva camere a 2 dollari e mezzo a notte, proprio sulla strada. Ma ci fu un'incomprensione e l'insegna venne fuori sbagliata: era nato così il Motel Inn.
Secondo ciò che è stato descritto anteriormente, la principale differenza tra motel e albergo è l'ubicazione: gli alberghi si trovano nei centri abitati, mentre i motel sono situati in prossimità di strade ad alta percorrenza.