Perché si dice O di Giotto?

Domanda di: Dr. Edvige Farina  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (69 voti)

Ci sono molte storie che riguardano le straordinarie capacità di Giotto di disegnare a mano libera: secondo il Vasari egli sarebbe stato in grado di realizzare delle circonferenze perfette senza utilizzare il compasso: la famosa “O di Giotto”.

Perché si dice cerchio di Giotto?

Giorgio Vasari racconta come Giotto fosse capace di disegnare una perfetta circonferenza senza bisogno del compasso, la famosa "O" di Giotto.

Chi era il Papa ai tempi di Giotto?

Si narra che papa Bonifacio VIII, nell'atto di bandire il Giubileo del 1300, fosse alla ricerca di un artista a cui commissionare il proprio ritratto, e che gli fosse stato suggerito il nome di Giotto di Bondone (Colle, Firenze 1267 – 1336), il quale si era già distinto per l'affresco Storie del vecchio e nuovo ...

Dove è esposto il cerchio di Giotto?

Chi ha detto che l'arte non va in vacanza? Sicuramente Cerchio di Giotto ci va eccome in vacanza: va a Cosenza, in Calabria. Quest'estate 2020 ci ha regalato un sacco di sorprese, in tutti i sensi, e anche per lo staff di Cerchio di Giotto è stato lo stesso.

Come si chiama lo stile di Giotto?

Giotto (1267 ca-1337) fu un pittore e architetto italiano, massimo esponente del Gotico italiano, fu un precursore dell'Umanesimo e del Rinascimento.

L'O DI GIOTTO