Perché si fa la biga?

Domanda di: Dr. Nico Martino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (69 voti)

In pratica, la biga è un impasto che va preparato dalle 16 alle 48 ore prima dell'utilizzo e il suo scopo è quello di creare una flora batterica che aiuti nel processo di lievitazione del nostro pane.

Perché si usa la biga?

La percentuale di biga da utilizzare nei vari impasti varia a seconda della ricetta, ma può anche essere modificata in base al gusto personale. I vantaggi che si ottengono dall'uso della biga sono quindi molteplici: maggior profumo, gusto intenso, alta digeribilità, volume e una migliore conservazione del prodotto.

Come si capisce quando è pronta la biga?

Quando l'impasto risulterà liscio e tenderà a compattarsi formando 5/6 blocchi, la lavorazione sarà ultimata. L'accortezza fondamentale nella preparazione della biga è di bagnare tutta la farina (biga a pietra); la farina non deve assolutamente rimanere asciutta (biga farinosa).

Cosa succede nella biga?

Il termine biga indica il mezzo di trasporto trainato da uno o due cavalli, utilizzato già nell'antica Roma. Il preimpasto svolge la stessa funzione: “traina” l'impasto e migliora l'elasticità e il sapore del prodotto lievitato finale.

Che cosa significa la biga?

Se vi state chiedendo cos'è la biga, la definizione più semplice è quella di pre-impasto. Questo prodotto è davvero utile, infatti le sue qualità sono molteplici: mantiene tutte le proprietà della farina, anche successivamente alla cottura dell'impasto, aumenta la leggerezza del prodotto cucinato e il suo aroma.

LA BIGA - Cosa è e come si fa.