Domanda di: Dr. Isira Moretti | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.3/5
(58 voti)
La configurazione elettronica serve per prevedere le proprietà chimiche di un elemento e cioè se quando un elemento si combina con altri elettroni si comporta da metallo(cede elettroni) o da non metallo(acquista elettroni) o da metalloide
metalloide
I semimetalli (o metalloidi) sono: boro, silicio, germanio, arsenico, antimonio, tellurio e polonio (tutti elementi collocati nel blocco p). Hanno orbitali di valenza semipieni e valori intermedi di elettronegatività.
Perché e importante la configurazione elettronica esterna?
La configurazione elettronica è molto importante perché definisce il comportamento chimico dell'atomo. Esempio. Gli elementi chimici che hanno lo stesso numero di elettroni nel livello più esterno ( elettroni di valenza ) hanno proprietà simili. In ogni atomo gli elettroni di valenza sono al massimo otto.
Qual e la relazione tra la configurazione elettronica?
C'è un legame tra la configurazione elettronica e le proprietà chimiche degli elementi: questo legame corrisponde alle caratteristiche periodiche degli elementi, che si traggono dalla tavola.
Infatti, venne formulato dal fisico danese Niels Bohr nel 1920 circa. Fu un'applicazione iniziale della meccanica quantistica alle proprietà degli elettroni, e spiegò le proprietà chimiche in termini fisici.
Definizione più semplice: un atomo è stabile se possiede otto elettroni nel livello energetico più esterno o se ha completato il livello energetico più esterno.