Perché si fa la schiuma al cetriolo?

Domanda di: Folco Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (51 voti)

Per togliere l'amaro del cetriolo tagliatene alla sommità una fetta che sfregherete sul cetriolo stesso: si formerà una schiuma che eliminerete. In questo modo il cetriolo perderà il sapore amaro che lo contraddistingue.

Perché si strofinano le estremità del cetriolo?

La cucurbitacina si concentra alle estremità dei cetrioli, e quindi tagliarle via potrebbe già essere un buon inizio. Ma, come mostra il video, per togliere ancora di più l'amaro si possono strofinare le estremità finché non si forma una schiuma bianca, che teoricamente contiene le cucurbitacine.

Come si schiumano i cetrioli?

L'uso di strofinare la punta tagliata, per almeno 1 minuto è o dovrebbe essere dovuta al fatto che ruotando la punta tagliata (in senso antiorario), per capillarità si richiama liquido dall'interno del cetriolo e lo si fa uscire come una schiuma che deve essere eliminata.

Come rendere il cetriolo più dolce?

Un altro metodo per togliere il gusto amaro dai cetrioli e renderli quindi più dolci, consiste nel tagliare gli ortaggi a rondelle sottili e metterle poi in un'insalatiera che andrà appoggiata inclinata su un piano di lavoro.

Cosa rende il cetriolo amaro?

I cetrioli fanno parte della famiglia delle Cucurbitaceae e contengono in abbondanza i glucosidi triterpenici noti come cucurbitacine, che ne causano talvolta l'amarezza. Queste sostanze sono presenti in tutte le parti della pianta.

TRUCCO PER ELIMINARE L'AMARO DAI CETRIOLI.