Perché si forma il precipitato?

Domanda di: Gelsomina Basile  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (39 voti)

La formazione di un precipitato fioccoso viene detta anche coagulazione o flocculazione e avviene quando si forma una sostanza idrofila, quindi nel reticolo cristallino della sostanza vengono intrappolate molecole d'acqua.

Quando si forma del precipitato?

La precipitazione puó avvenire sia per fenomeni fisici, come aumento della temperatura di una soluzione, oppure per reazioni chimiche , che determinano un aumento della concentrazione del soluto già presente in soluzione e lo fa precipitare, o portano alla formazione di composti chimici insolubili che quindi ...

Come prevedere la formazione di un precipitato?

Per capire se si forma il precipitato, si deve calcolare la costante del prodotto di solubilità Kps di PbSO4 partendo dalla solubilità del Sale, per confrontarla alla fine con il quoziente di solubilità (Q). Se Q>Kps allora si forma precipitato.

Perché precipitazione?

“Le precipitazioni sono un tassello molto importante nel ciclo dell'acqua sul nostro pianeta, in quanto come già detto sono il processo principale con il quale l'acqua viene riportata dall'atmosfera sulla Terra, andando a chiudere questo ciclo e mantenendolo così in equilibrio.

Cosa vuol dire che una sostanza precipita?

La separazione da una soluzione di una sostanza, sotto forma di solido insolubile, già in essa disciolta o formata a seguito di una reazione chimica; nel primo caso la p.

Reazione con formazione di un precipitato di ioduro di piombo