Qual'è l'avverbio di possibile?

Domanda di: Dr. Jari Villa  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (61 voti)

Avv. possibilménte, potendo, se è possibile: possibilmente, ti telefonerò domani; bisogna presentarsi possibilmente in abito da sera.

Che avverbio è possibile?

Essendo un avverbio, possibile è invariabile; non è raro, però, che i parlanti lo percepiscano come un aggettivo e quindi lo concordino con il nome, se questo è plurale. Il fraintendimento, per la verità, non provoca ambiguità né produce un significato impossibile, per cui non si può condannare completamente.

Come si fa a capire se è un avverbio?

L'avverbio è una parte invariabile del discorso, la cui funzione è determinare il significato di un verbo (dorme saporitamente), un aggettivo (molto buono) o un altro avverbio (troppo duramente).

Quali sono gli avverbi di modo?

- Avverbi qualificativi o di modo: specificano la modalità con cui di un'azione, o aggiungono una sfumatura al significato del verbo, come ad esempio: bene, male, volentieri, lentamente, piano, forte, ecc. Ad esempio: Laura ha cantato bene; Vedo Davide volentieri.

Quando è un avverbio?

– 1. avv. a. Ha la funzione di domandare, in frasi interrogative, in quale tempo o momento si determinerà, si è determinato o si determina, un fatto, una situazione o un'azione.

Avverbio