Perché si formano le tarme negli armadi?

Domanda di: Artes Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (52 voti)

Le tarme infatti sono attratte soprattutto da indumenti non troppo puliti, con tracce di sudore. Quindi anche un capo che hai indossato solo una volta o per poco tempo, all'apparenza pulito, potrebbe attirare gli insetti che, in poco tempo, se non te ne accorgi subito, potrebbero invadere tutto l'armadio.

Come allontanare le tarme dagli armadi?

Ricorrendo a rimedi casalinghi come acqua calda e bicarbonato di sodio o di acqua calda e aceto, oppure acquistando spray insetticida anti-tarme specifico.

Come arrivano le tarme negli armadi?

Di solito le tarme entrano nei nostri armadi attraverso un singolo indumento infettato, magari un acquisto vintage o di seconda mano. Può anche succedere che entrino dalla finestra volando, soprattutto se in casa sono presenti cabine armadio, con ambienti ampi e spesso aperti.

Cosa fa morire le tarme?

Per eliminare le tarme in casa è possibile utilizzare le stecche di cannella, le foglie di alloro o i chiodi di garofano, oppure l'olio essenziale di lavanda da usare bagnando dei batuffoli di cotone.

Qual è il periodo delle tarme?

Le tarme si insediano nelle case in ogni stagione. Gli adulti sono più numerosi, e visibili, in aprile e maggio, quando le femmine iniziano a deporre le uova. La vita di una larva può durare fino a 10 mesi, negli ambienti riscaldati però sono possibili più generazioni nell'arco dell'anno.

5 trucchi naturali per eliminare le tarme dagli armadi