VIDEO
Trovate 17 domande correlate
Quando preoccuparsi per una caduta?
Può capitare, però, che il bambino dopo la caduta impallidisca e presenti sintomi quali nausea, vomito, sonnolenza o perdita di sensi, segni evidenti di una commozione cerebrale. In questo caso, è consigliabile rivolgersi subito al pronto soccorso.
Chi sono i soggetti più a rischio di caduta?
Le cadute rientrano tra gli eventi avversi più frequenti nelle strutture sanitarie e possono determinare conseguenze immediate e tardive anche gravi fino a condurre, in alcuni casi, alla morte del paziente. Le persone anziane presentano un maggior rischio di caduta.
Perché viene l atassia?
L'atassia potrebbe essere la conseguenza di patologie più o meno gravi, quali, ad esempio, infezioni, intossicazione da farmaci, alcool o sostanze chimiche (esposizione prolungata a pesticidi/tossine), sclerosi multipla e malattie demielinizzanti in genere, patologie neurovegetative, neoplasie maligne, emboli, anemia ...
Come capire se si hanno problemi al cervelletto?
Sintomi e Complicazioni
Mancanza di coordinazione motoria fra tronco e arti superiori o fra tronco e arti inferiori (atassia troncale); Andatura instabile; Tendenza a inciampare; Tremori; Nistagmo; Mal di testa, nausea e vomito; Vertigini; Difficoltà a mangiare;
Come cammina un Atassico?
Andatura atassica sensitiva: la marcia è su base allargata con la tendenza a lanciare gli arti inferiori bruscamente in avanti per poi lasciarli ricadere bruscamente al suolo prima sul tallone e poi sulla punta; l'andatura peggiora alla chiusura degli occhi.
Quanto si può vivere con atassia?
L'aspettativa di vita è breve per le persone affette da atassia ereditaria, che tendono a vivere fino a poco più di 60 anni. In alcuni casi gravi la condizione può essere fatale già durante l'infanzia.
Quali malattie si possono associare all atassia?
Quali malattie si possono associare all'atassia? Tra le patologie che possono essere collegate all'atassia ci sono: sclerosi multipla, tumori, ictus, paralisi cerebrale.
Che cos'è l atassia cerebrale?
Il termine atassia cerebellare indica un disturbo dell'equilibrio, che può essere secondario a una moltitudine di cause. L'atassia cerebellare è frequentemente legata a una disfunzione del cervelletto o di altre strutture del sistema nervoso centrale a esso connesse.
Quali farmaci favoriscono le cadute?
I farmaci che comportano il maggiore rischio di cadute sono i diuretici dell'ansa, gli inotropi positivi, gli antiaritmici di classe IA, gli antipsicotici di prima generazione, gli antidepressivi triciclici, le benzodiazepine.
Qual è una delle principali cause delle cadute dall'alto?
Per il complesso delle cadute dall'alto, si evidenzia che nel 30,8% dei casi la caduta è avvenuta da tetti o coper- ture, nel 23,9% da attrezzature per lavori in quota (es. scale portatili, trabattelli, ponteggi) e nel 15,9% da parti in quota di edificio (es. terrazzi, parapetti, aperture).
Cosa fare per prevenire le cadute?
“L'attività fisica può contribuire molto alla prevenzione delle cadute, perché aumenta il metabolismo osseo. Una semplice camminata in sicurezza o una nuotata riducono il rischio, migliorando la forza, l'equilibrio, la coordinazione e la flessibilità.
Come sono le vertigini da tumore?
Quando il sintomo è modesto, il paziente avverte solo una rotazione della propria posizione rispetto all'ambiente circostante (la cosiddetta vertigine soggettiva). Quando la sensazione è invece intensa, essa si accompagna in genere a fenomeni neuro-vegetativi, quali nausea e vomito.
Come si chiama la malattia che ti fa perdere l'equilibrio?
Le malattie associabili alla perdita di equilibrio sono: artrite. labirintite.
Come capire se si ha una malattia degenerativa?
Malattie neurodegenerative: quali sono i sintomi?
Perdita di memoria. Difficoltà con il linguaggio e la comunicazione. Perdita delle capacità motorie e della coordinazione. Tremori o scuotimenti. Cambiamenti nel comportamento e nella personalità Difficoltà di equilibrio e deambulazione. Affaticamento e debolezza.
Quali sono i sintomi della sclerosi multipla?
Il paziente, dunque, può sperimentare manifestazioni come:
sdoppiamento della vista; calo visivo improvviso; alterazioni dei movimenti oculari; formicolii; sensazione di intorpidimento degli arti; mancanza di sensibilità; difficoltà a percepire il caldo e il freddo; perdita di forza muscolare;
Cosa sono le malattie atassiche?
Il termine sindromi atassiche (o atassie ereditarie) individua un gruppo di malattie genetiche rare (in Italia ne sono affette circa 5.000 persone), spesso gravemente invalidanti, del sistema nervoso centrale, il cui sintomo principale è la progressiva perdita di coordinazione motoria (atassia).
Che cosa è la disartria?
Con questo termine si intende un disturbo dell'articolazione del linguaggio, dovuto a difficoltà motorie che rendono il modo di parlare meno comprensibile agli altri.
Quale rischio corre un paziente con età di 65 anni rispetto a soggetti più giovani?
In particolare, gli adulti con più di 65 anni di età subiscono il maggior numero di cadute (30% delle persone > o = 65 anni e il 50% di quelle > o = 80 anni). Questo ha portato l'OMS ha includere le cadute fra i “giganti della geriatria” insieme a depressione, incontinenza e deficit di memoria.
A cosa serve la scala di Tinetti?
Lo scopo della scala Tinetti, anche conosciuta come Performance Oriented Mobility Assesment (POMA), è quello di misurare le capacità di equilibrio, incluso il rischio di cadute e la deambulazione nei soggetti anziani.
Quali cadute devono essere segnalate?
Caduta: Improvviso non intenzionale, inaspettato spostamento verso il basso dalla posizione ortostatica o assisa o clinostatica. La testimonianza delle cadute è basata sul ricordo del paziente e/o la descrizione della caduta da parte dei testimoni.