Quali redditi fanno diminuire la pensione di reversibilità?

Domanda di: Pietro Milani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (34 voti)

Pensione di reversibilità, decurtazioni per cumulo redditi
con reddito superiore a 4 volte il trattamento minimo annuo FPLD, la pensione è ridotta del 40%. con reddito superiore a 5 volte il trattamento minimo annuo FPLD, la pensione è ridotta del 50%.

Quali redditi non riducono la reversibilità?

tutti i redditi assoggettabili ad Irpef, ad esclusione di alcuni; i redditi da lavoro autonomo sottratti i contributi previdenziali obbligatori; i redditi prodotti all'estero; le pensioni estere dirette.

Quando scatta la riduzione della pensione di reversibilità?

In sostanza, l'importo della pensione viene ridotto del: 25% se il reddito risulta superiore a 3 volte il trattamento minimo; 40% se il reddito risulta superiore a 4 volte il trattamento minimo; 50% se il reddito risulta superiore a 5 volte il trattamento minimo.

Quali sono i redditi che fanno cumulo?

Dal 1° gennaio 2009 i redditi da lavoro, autonomo o dipendente, sono interamente cumulabili con la pensione di vecchiaia, con la pensione anticipata e con la (ex pensione di anzianità) erogate con il sistema misto o retributivo.

Cosa fa reddito per la pensione di reversibilità?

Il Testo Unico dell'Imposta sui Redditi (TUIR. More) considera la pensione di reversibilità equivalente al reddito da lavoro dipendente. Questo vuol dire che, di conseguenza, vengono applicati anche gli scaglioni IRPEF.

La Pensione di Reversibilità: Il Cambiamento In Arrivo!