Domanda di: Ing. Italo Palmieri | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.8/5
(56 voti)
I pesci saltati vengono spesso infarinati per mantenerli morbidi all'interno in quanto l'infarinatura permette che si formi immediatamente una leggera crosticina esterna che non fa fuoriuscire i succhi dall'interno.
Il modo più semplice per rivestire il pesce da friggere è passarlo nella comune farina bianca o, per un effetto più dorato e croccante, nella semola di grano duro. Per un fritto gluten free, potete provare farina di riso, di mais macinata fine (fioretto) o di ceci.
Lo friggevano già i romani (lo testimonia Apicio). Si continuò a friggerlo nel Medioevo, nel Rinascimento e giù giù fino ad oggi. L'uso, tuttavia, era di accompagnare il pesce fritto con salse complicate o di marinarlo.
La frittura di paranza è un piatto low cost tipicamente italiano che prende il nome dalla caratteristica barca per la pesca a strascico, la paranza è un'appetitosa frittura di pesce di piccolo taglio (di circa 5-10 cm, per circa 40 grammi di peso).
“Per infarinare o impanare cotolette, scaloppine, fettine varie, invece di metter la farina sul piano di lavoro o in un piatto, uso i sacchetti che servono per congelare. Basta versare un po' di farina o del pangrattato nel sacchetto, aggiungere la carne, chiudere bene il sacchetto e scuotere.