Come arriva la fattura?

Domanda di: Lamberto Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (74 voti)

Pertanto, la fattura elettronica verrà recapitata alla casella PEC (Posta Elettronica Certificata) ovvero al canale telematico (FTP o Web Service) che il cliente avrà comunicato al suo fornitore e che quest'ultimo (o il suo intermediario) avrà correttamente riportato nella fattura.

Cosa serve per ricevere una fattura?

Accedi alla tua area riservata del portale “Fatture e Corrispettivi” dell'Agenzia delle Entrate, entra in “Registrazione della modalità di ricezione delle fatture elettroniche” e infine inserisci l'indirizzo PEC o il Codice Destinatario dove vuoi ricevere le fatture.

Quando si riceve la fattura?

Si parla di fattura immediata quando la stessa viene emessa entro le ore 24 del giorno di effettuazione dell'operazione. Si parla invece di fatturazione differita quando il documento viene emesso entro il giorno 15 del mese successivo a quello di consegna o spedizione.

Dove trovo le fatture che ricevo?

Tutte le fatture elettroniche (nonché le note di variazione) emesse e ricevute correttamente attraverso il Sistema di Interscambio sono messe a disposizione dell'operatore Iva attraverso un servizio accessibile dalla home page del portale “Fatture e Corrispettivi”: Consultazione.

Come vedere se una fattura è stata inviata?

E' possibile visionare lo stato di invio osservando l'apposito link Fattura elettronica posto nella parte superiore della finestra del documento. Lo stato di “inviata” sta a significare che la fattura è stata trasmessa correttamente allo SDI e quindi non è scartata.

Come Fare La Tua Prima FATTURA