Perché si infiamma il metatarso?

Domanda di: Prisca Mariani  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (58 voti)

Il dolore al metatarso è chiamato metatarsalgia e può dipendere da diverse cause (come artrite, difetti di circolazione, schiacciamento dei nervi tra le dita, problemi di postura e varie malattie). Le cause più comuni includono: Malattia di Freiberg.

Come disinfiammare il metatarso?

Come si cura la metatarsalgia? Sicuramente l'utilizzo di plantari su misura è il rimedio più efficace e immediato per eliminare il dolore avvertito in presenza di metatarsalgia, la sua funzione infatti è quella di rialzare le teste metatarsali e in maniera meccanica ridurre la pressione sotto la pianta.

Chi cura la metatarsalgia?

Quando tali sintomi non dovessero regredire con il riposo ed un'eventuale terapia antidolorifica è opportuno rivolgersi ad un podologo o ad un medico, tipicamente un Ortopedico specializzato nella cura delle patologie del piede.

Quanto dura infiammazione metatarso?

In caso di metatarsalgia lieve, ma priva di frattura da stress, potrebbero essere necessari da alcuni giorni a (più comunnemente) alcune settimane per guarire.

Come guarire il metatarso?

Una frattura metatarso di lieve entità, composta e senza complicanze, può guarire spontaneamente nel giro di 6 settimane e basteranno riposo, immobilizzazione della gamba da tenere sollevata, applicazione di ghiaccio per ridurre edema e gonfiore.

Metatarsalgia cosa è, Curala con questi esercizi