Perché si macchiano le foglie di basilico?

Domanda di: Isabel Riva  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (38 voti)

Le carenze o gli eccessi di nutrienti nel terreno spesso iniziano con l'ingiallimento delle foglie di basilico, che poi diventano marroni e sviluppano macchie nere. Analizzate il terreno del vostro giardino o del vostro orto con un kit per la qualità del suolo disponibile presso un centro di giardinaggio locale.

Come curare le foglie macchiate?

La soluzione più rapida è il ricorso a un fungicida. Possiamo scegliere tra un fungicida FnPO per piante ornamentali oppure una soluzione consentita in agricoltura biologica. Come per esempio il rame o la poltiglia bordolese. Sono due forme rameiche differenti entrambe efficaci.

Perché al basilico vengono le foglie scure?

“La botrite sul basilico si manifesta inizialmente con un primo ingiallimento della foglia. Se non si interviene in maniera tempestiva poi, le foglie diventano giallo scuro e poi nere con una conseguente perdita della produzione.

Cosa fare quando le foglie diventano marroni?

Per risolvere il problema della luce, spostiamo le piante in un luogo più luminoso e, se le condizioni climatiche lo consentono, esponiamo direttamente al sole la pianta. Per stimolare la ripresa vegetativa, usiamo un biostimolatore e un rinverdente da diluire nell'acqua per l'irrigazione ogni 15 giorni.

Perché il basilico si macchia di bianco?

Di solito le macchie bianche sono Oidio , una malattia causata dalla presenza di un fungo. Dipende abitualmente dalle condizioni di irrigazione: magari dai meno acqua, elimina ristagni e libera i vasi o la terra alla base della pianta da resti di foglie e altro che non permette una rapida evaporazione.

LE MALATTIE DEL BASILICO