Perché si mette il sale grosso sulla carne?

Domanda di: Caligola D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (22 voti)

Nel caso della bistecca è consigliabile usare la versione a sale grosso in quanto non penetra nella fibra sfilacciata e dura e consente alla carne di trattenere il liquido che la rende più succosa.

Perché si usa il sale grosso?

Il sale grosso, dalla forma imperfetta e grossolana, si scioglie meno rapidamente, quindi è preferibile impiegarlo in cotture più lunghe, lasciandolo disciogliere nei liquidi, come l'acqua di cottura della pasta.

Quando mettere il sale grosso sulla bistecca?

Il sale sulla bistecca si mette a fine cottura, poco prima dell'impiattamento subito dopo aver tolto il taglio di carne dalla griglia.

Quando si mette il sale sulla carne?

Il momento migliore per salare la carne per alcuni sarebbe quindi un'oretta prima della sua cottura, per consentire questa trasformazione, ma se non dovessi avere il tempo di aspettare puoi anche cuocere immediatamente dopo aver salato la carne. L'importante è non dargli il tempo di far inumidire la superficie.

Chi è quello che mette il sale sulla carne?

Si fa chiamare Salt Bae, che significa mettere sulla bistecca il sale (Salt) “prima di chiunque altro” (Before Anyone Else). Ma il suo vero nome è Nusret Gökçe, 39 anni, di origini turche, diventato famoso nel 2017 a seguito di una serie di video e meme virali incentrati su come condire e servire la carne.

Quando salare la carne? Test: 4 salature diverse per la carne alla griglia