Perché si mette il vino nel decanter?

Domanda di: Dott. Edipo Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (7 voti)

Cos'è il decanter per il vino e a cosa serve
Spesso in cristallo, serve a far decantare il vino; in particolare, nei vini invecchiati serve per separare i sedimenti, mentre nei vini più giovani favorisce l'ossigenazione, esaltando tutti i profumi e gli aromi.

Quando si mette il vino nel decanter?

L'uso del decanter è indicato quando un vino presenta il tipico “fondo”. Per separare quindi le parti solide, che restano nella bottiglia. Ciascuno decide se usarlo anche per ossigenare il vino – rosso –, se questo ne ha bisogno per esprimersi al meglio.

Quando si usa la decantazione e perchè?

La decantazione è un'operazione che si rende necessaria per separare un vino da eventuali sedimenti. Questi depositi si formano soprattutto all'interno delle bottiglie di vino rosso che sono soggette a lungo invecchiamento, e quindi per altre tipologie di vino è bene servire direttamente la bottiglia.

Quali vini si mettono nel decanter?

Quali vini vogliono il decanter?
  • Il decanter è una brocca di vetro dalla forma particolare e dal semplice scopo: far ossigenare il vino. ...
  • I migliori candidati per occupare il decanter sono sicuramente i vini rossi invecchiati, corposi e complessi con diversi anni alle spalle.

Per cosa si usa il decanter?

Come si usa? Prima di travasare il vino nel decanter, tenete la bottiglia in posizione verticale per almeno 24 ore. Così facendo si depositeranno eventuali sedimenti sul fondo. Posate il collo della bottiglia sull'imboccatura del decanter e inclinatelo leggermente, versando, senza bruschi scossoni, il vino.

Decanter SI o Decanter NO: per QUALI vini è utile e COME si usa