Domanda di: Dr. Luigi Neri | Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023 Valutazione: 4.5/5
(11 voti)
Preparare le olive in salamoia con la soda caustica è il processo migliore e più veloce che si può usare per la deamarizzazione dei frutti e per ottenere un risultato di conservazione duraturo. La soda caustica è il sodio idrossido o idrato di sodio, si indica con NaOH.
Le olive in salamoia con la soda sono una ricetta tradizionale della mia famiglia che si tramanda da anni. Ma come si fa a togliere l'amaro dalle olive verdi? Con la soda caustica, un composto chimico che nel periodo della raccolta delle olive va a ruba, almeno qui dalle mie parti.
Deamarizzazione con soda caustica (tipo Sivigliano)
Quando la soluzione si sarà raffreddata aggiungete le olive precedentemente pulite e lavate. Tenetele completamente immerse e coperte con un panno di cotone. Lasciatele nella soluzione per 8 o 10 ore girandole di tanto in tanto.
Per ogni chilogrammo di olive, preparate una soluzione di un litro di acqua e 20 grammi di soda caustica, attendete che si raffreddi quindi immergetevi le olive precedentemente pulite e lavate, qui dovranno rimanere (completamente immerse) per otto o dieci ore.
Pesate le olive, regoliamoci così: per ogni kg di olive, usiamo 1 litro di acqua e 17 grammi di soda caustica. Quindi prendiamo una bacinella capiente e versiamoci dentro l'acqua. Pesiamo la soda caustica e poi versiamola nell'acqua, facendola sciogliere bene mescolando con un cucchiaio.