Cosa succede se pago la multa al sesto giorno?

Domanda di: Dr. Guendalina Romano  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (44 voti)

è consentito il pagamento in misura ridotta • non è prevista la sospensione della patente o confisca del veicolo. Trascorsi 5 giorni - successivi alla data della contestazione o della notifica del verbale - il trasgressore perde la possibilità di pagare in forma scontata del 30%.

Cosa succede se pago una multa dopo la scadenza?

trascorsi 60 giorni, non è più possibile il pagamento in misura ridotta: l'importo indicato sul verbale raddoppia e viene maggiorato di ulteriori spese ed interessi a seconda del punto in cui si è arrivati con la procedura di riscossione.

Quanto tempo si ha per pagare la multa?

La richiesta di pagare a rate le multe della Polizia Locale va inviata al Comando di Polizia Locale entro 30 giorni dalla notifica del verbale (modulo disponibile a fondo pagina) e annulla la possibilità di presentare ricorso.

Come si calcolano i 5 giorni per pagare la multa ridotta Pec?

Nel caso in cui si riceva la notifica via PEC, i 5 giorni per beneficiare del pagamento ridotto si contano dal giorno dell'avvenuta consegna della notifica (e non ei effettiva lettura).

Quanto costa una multa pagata in ritardo?

La cifra è il 50% del massimo della sanzione, a cui si aggiungono gli interessi di mora, che sono del 10% ogni sei mesi di ritardo. Chiariamo anche che se paghiamo la multa con un importo ridotto, ma dopo sessanta giorni, siamo comunque tenuti ad integrare, raggiungendo la cifra richiesta in via ordinaria.

Cosa RISCHI se non paghi una MULTA STRADALE | Avv. Angelo Greco