Domanda di: Dr. Ileana Negri | Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023 Valutazione: 4.8/5
(43 voti)
Segnalazioni di civette vengono, appunto, dalle zone costiere (ad esempio i Forti di Genova) e da paesi dell'entroterra dove ancora viene praticato il pascolo e l'agricoltura tradizionale (Sassello, per esempio). La Civetta, animale notevolmente plastico, si adatta, comunque, anche a vivere anche in città.
La si può vedere in Europa, in Asia, e in Nord Africa, sia al livello del mare sia in alta montagna. Scopriamo i fatti più interessanti e meno conosciuti di questo uccello. La civetta è uno dei rapaci notturni più comuni ed è presente in Europa e Asia, sotto il 56° parallelo, e in Nord Africa.
Per sapere cosa mangia la civetta bisogna tenere a mente che si tratta di un rapace notturno, che in libertà si muove nottetempo per andare a caccia di cibo, solitamente di mammiferi e nello specifico di topolini e altri piccoli roditori. Si nutre anche di coleotteri e altre tipologie di insetti.
Abita spesso i frutteti e non di rado si stabilisce nei centri cittadini, sulle torri, le arcate dei portici e nelle soffitte. Spesso anche di giorno rimane posata sui frutteti e sui pali telegrafici.
Importante non avvicinarsi troppo all'animale, evitare di toccarlo e chiamare subito il numero verde 1515 del Corpo Forestale o il 1530 della Guardia costiera, segnalando il luogo di ritrovamento e le condizioni dell'animale.