Perché si pagano le tasse in Italia?

Domanda di: Ilario Testa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (49 voti)

Le tasse servono per soddisfare i bisogni pubblici di tutti i cittadini. Il contributo di ogni cittadino permette di accrescere il benessere di tutta la comunità in cui si vive. La condivisione, mediante le tasse, di parte della nostra ricchezza si definisce solidarietà sociale.

Per cosa paghiamo le tasse in Italia?

Tasse e imposte

Vanno nel 'calderone' delle entrate e servono per pagare i servizi pubblici in generale. Essi si basano sul principio sancito dalla Costituzione: ognuno deve contribuire alle spese dello Stato in proporzione ai propri mezzi.

Perché i cittadini hanno il dovere di pagare le tasse?

Che cosa significa? L'art. 53 afferma che chiunque (anche gli stranieri e gli apolidi) svolga un'attività lavorativa ha il dovere di pagare le tasse: si tratta di un dovere di solidarietà, in quanto il pagamento dei tributi è indispensabile per rendere effettive le protezioni sociali.

Perché l'Italia ha le tasse così alte?

Principalmente perché le entrate seguono le spese. Se queste ultime si attestano a un certo livello, le entrate devono essere tali da coprirle. L'Italia ha pure i vincoli che derivano dalla partecipazione all'Unione europea, quindi l'imposizione è così alta per garantire il sostegno della spesa.

Cosa succede se non si pagano le tasse in Italia?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Chi PAGA le TASSE in Italia? | Avv. Angelo Greco