Perché si può rimanere incinta anche nei giorni non fertili?

Domanda di: Teseo Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (49 voti)

Perché si può rimanere incinte anche durante i giorni “non fertili”? Vi sono molti fattori, sia interni che esterni, che possono influire sui cicli mestruali, “spostando” l'ovulazione e quindi alterando i giorni teoricamente fertili senza preavviso.

Qual è la probabilità di rimanere incinta nei giorni non fertili?

Si può rimanere incinta senza ovulazione? Un'altra delle domande più frequenti che le donne pongono al proprio ginecologo e quella della possibilità di rimanere incinta qualora non vi sia l'ovulazione. In questo caso, la risposta definitiva è no.

Qual è il periodo meno fertile per rimanere incinta?

Qualsiasi rapporto sessuale entro cinque giorni dall'ovulazione può esitare, quindi, nella fecondazione della cellula uovo. Al di fuori di questa "finestra", invece, una gravidanza è meno probabile.

Quando non è possibile rimanere incinta?

Come è noto, la fertilità femminile diminuisce in modo significativo a partire dai 32 anni ed è molto bassa oltre i 40 anni (5-7%). Per l'uomo, invece, l'età è meno significativa ma sembra che la qualità dello sperma peggiori a partire dai 35 anni.

Quanti giorni prima del ciclo si può rimanere incinta?

Dato che gli spermatozoi sopravvivono fino a cinque giorni, è possibile rimanere incinta durante o alla fine del ciclo, ma anche prima del ciclo, visto che nei cicli mestruali irregolari, l'ovulazione potrebbe avvenire qualche giorno prima delle mestruazioni.

I giorni fertili della donna. L'ovulazione quando avviene?