Come fare lo stato di famiglia on line gratis?

Domanda di: Piersilvio Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (57 voti)

Dal 15 novembre 2021 il certificato di stato di famiglia si può richiedere gratuitamente online tramite il sito dell'anagrafe nazionale della popolazione residente. Il sito si può raggiungere tramite questi due indirizzi: www.anagrafenazionale.interno.it oppure http://www.anagrafenazionale.gov.it.

Come fare uno stato di famiglia online gratis?

Per accedere al portale https://www.anpr.interno.it/ è necessaria la propria identità digitale (Spid, Carta d'Identità Elettronica, Cns) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l'elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato.

Come scaricare lo stato di famiglia con lo SPID?

Per scaricare un certificato di Stato Civile online o per ottenere un Certificato Anagrafico con SPID vai sul sito www.anagrafenazionale.gov.it e clicca su “Accedi ai Servizi al Cittadino”. Scegli SPID come metodo di autenticazione.

Come generare lo stato di famiglia?

Per richiedere il certificato di stato di famiglia è necessario recarsi all'Ufficio dell'anagrafe del Comune di residenza. Per questo documento sarà necessario avere a disposizione tutti i dati dell'intestatario, cioè nome, cognome, data di nascita e indirizzo completo.

Come scaricare gratis i certificati?

Il Ministero dell'interno ha predisposto il portale https://www.anpr.interno.it/ attraverso il quale, accedendo tramite Spid, Carta d'Identità Elettronica, Cns, i cittadini potranno richiedere il certificato anagrafico di interesse per sé o per un familiare.

Scaricare il certificato di STATO CIVILE, STATO LIBERO E DI FAMIGLIA - Guida completa