Perché si ricade sempre negli stessi errori?

Domanda di: Gelsomina Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (53 voti)

Dopo uno sbaglio, il cervello tende a rallentare al momento di affrontare di nuovo quella scelta, come se stesse vagliando le possibilità a disposizione e si stesse chiedendo che cosa sia andato storto in passato.

Perché si commettono sempre gli stessi errori?

Staticità mentale. Alcuni errori derivano dalla mancanza di elasticità mentale. Si segue sempre lo stesso schema, senza accorgersi che il contesto è cambiato e richiederebbe un comportamento diverso: ciò che in passato ha rappresentato una strategia di successo potrebbe, in un altro contesto, risultare in un disastro.

Quando una persona ripete sempre gli stessi errori?

fenomeno che Freud chiamò “coazione a ripetere”. Si tratta di persone che hanno la tendenza a ritrovarsi in situazioni “già vissute”, della propensione a scegliere sempre persone “sbagliate” e, più in generale, della predisposizione a commettere di frequente gli stessi errori.

Come uscire dalla coazione a ripetere?

Per rompere la coazione a ripetere e superare ogni malessere, la via della trasformazione è indispensabile e passa attraverso la condivisione nel processo analitico (relazione tra paziente e psicoanalista o psicoterapeuta). I comportamenti coattivi possono assumere molteplici forme.

Come si chiama chi non riconosce i propri errori?

Il narcisista. Chi non è in grado di ammettere i propri errori è molto spesso un narcisista, vale a dire quel soggetto che è pronto a rendere pubblico ogni tipo di successo, ogni obiettivo raggiunto, ma guai a mostrare un segno di debolezza o riconoscere un torto fatto.

Perché commettiamo sempre gli stessi errori