Quanto tempo ho per recuperare un credito?

Domanda di: Elda Neri  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (65 voti)

Tempi di prescrizione nel recupero crediti
I termini di prescrizione relativi alle procedure di recupero crediti sono in linea generale fissati a 10 anni, periodo oltre il quale il mancato pagamento non può più essere perseguito per via giudiziale.

Quanto tempo si ha per recuperare un credito?

La tempistica di espletamento di tutti gli incombenti previsti dalla procedura di recupero crediti stragiudiziale è di circa un mese. Trascorso un mese la posizione potrà essere messa a perdita oppure bisognerà tentare un recupero giudiziale.

Quando i crediti diventano inesigibili?

Si considera un credito automaticamente inesigibile qualora lo stesso sia scaduto da almeno 6 mesi e sia di modesto importo. Si parla di diverse somme limite. Gli importi sono di 2.500 euro per le imprese che fatturano fino a 150 milioni di euro e di 5.000 euro per quelle che fatturano di più.

Quando decade un credito?

L'articolo 2934 del Codice Civile stabilisce, infatti, che se il creditore non esercita il suo diritto entro un determinato periodo di tempo, il suo diritto cessa di esistere. La durata ordinaria della prescrizione è definita in 10 anni e vale per tutte le tipologie di credito non espressamente indicate come eccezioni.

Quali sono i crediti che si prescrivono in 5 anni?

La legge stabilisce che il diritto del lavoratore al pagamento della retribuzione mensile si prescrive in 5 anni: se entro tale termine il lavoratore, cui non sia stata corrisposta la retribuzione, non ne chiede il pagamento al datore di lavoro, perde il diritto a riceverla.

Come fare per RECUPERARE UN CREDITO | Avv. Angelo Greco