Perché si rompe lo scambiatore della macchina?

Domanda di: Ing. Amedeo Martini  |  Ultimo aggiornamento: 18 novembre 2023
Valutazione: 5/5 (54 voti)

In genere il radiatore acqua olio si può rompere per: – utilizzo di acqua al posto del liquido refrigerante, causando l'ossidazione delle piastre; – cambi olio troppo distanti o utilizzo di olio non adatto che causa morchie; – stress termici o meccanici che hanno provocato micro fessurazioni.

Cosa succede se si rompe lo scambiatore dell'auto?

Se lo scambiatore è rotto dall'olio, si verifica una specie di emulsione color nocciola che si trova nella vaschetta di espansione del radiatore. Accade quindi che la guarnizione della testata risulti bruciata.

Che succede se si rompe lo scambiatore di calore?

Un'altra cosa che può succedere quando lo scambiatore della caldaia è rotto è che i termosifoni non funzionino correttamente o che la caldaia stessa vada in blocco. Te ne accorgerai da un allarme che compare sul termostato o anche solo dal fatto che la temperatura in casa si abbassa.

Quanto costa sostituire lo scambiatore di calore auto?

398,79 € IVA escl.

Che cosa fa lo scambiatore di calore sulla autovettura?

Lo scambiatore di calore è un elemento di grande importanza per le trasmissioni automatiche auto (cambi automatici). Senza entrare troppo nel tecnico, dal punto di vista pratico la sua funzione è di raffreddare rapidamente l'olio evitando il surriscaldamento.

fiat 500L sostituire lo scambiatore acqua olio