Perché si sente il bisogno di mangiare cioccolato?

Domanda di: Elda Milani  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (75 voti)

In genere quando si ha una voglia improvvisa di cioccolato, o di torte o comunque di cibi dolci, è simbolo del fatto che al nostro corpo mancano fosforo, zolfo, triptofano, cromo.

Quando hai voglia di cioccolato Cosa significa?

Il cacao contiene delle ammine biogene: tiramina e feniletilamina. Quest'ultima è un neurotrasmettitore rilasciato nei momenti di euforia ed è responsabile del rinomato potere afrodisiaco di questo alimento. Il cioccolato contiene anche caffeina e teobromina che agiscono sull'umore, dando sensazioni di piacere.

Chi mangia cioccolata ha carenza di affetto?

Giornata storta, triste o siete in carenza d'affetto? Il cioccolato (in giusta misura ovviamente) È un potente antidepressivo. Infatti oltre a deliziarci le papille gustative, stimola la produzione di serotonina, una sostanza che produce una sensazione di soddisfazione, rilassatezza e appagamento.

Come far passare la voglia di cioccolato?

Devi puntare alla sazietà

Ovviamente non a causa di dolci, zuccheri e carboidrati ma alimenti in grado di riempire lo stomaco. Come togliere la voglia di cioccolato, magari prima di andare a dormire? Puntare su un bel piatto di verdure può essere la soluzione perché fanno volume nello stomaco.

Cosa vuol dire quando si ha voglia di dolce?

Secondo la psicologia, la voglia di dolce a dieta è spesso una conseguenza dello stress a cui mente e corpo sono sottoposti durante il periodo di deficit calorico, ma in altri casi può rappresentare la risposta dell'organismo a una vera e propria dipendenza da zuccheri.

Fa bene o fa male il cioccolato?