Come si calcolano le spese nel regime forfettario?
Domanda di: Dr. Bortolo Romano | Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023 Valutazione: 4.7/5
(61 voti)
Calcolo dell'imposta da pagare Per calcolare l'imposta ti basterà sottrarre le somme pagate come contributi previdenziali e moltiplicare l'importo così ottenuto per 15% (o 5% se la tua è una nuova attività).
Quali sono i costi fissi di una Partita IVA forfettaria?
Costi fissi mensili della ditta individuale forfettaria
I costi della ditta individuale forfettaria sono maggiori: oltre al diritto camerale annuale di 120€ e alle già citate imposte di bollo, bisogna versare contributi fissi di circa 3.600€ all'anno.
Come si calcola il guadagno netto nel regime forfettario?
Dopo aver determinato il reddito imponibile, bisogna calcolare il reddito netto ossia occorre detrarre da tale somma i contributi previdenziali versati e applicare l'aliquota che spetta: 5% se si tratta di nuova attività per i primi 5 anni; 15% per attività già esistenti o per le nuove attività dal 6° anno in poi.
Nel regime forfettario il reddito imponibile viene determinato “forfettariamente”, in base a delle percentuali assegnate per legge ad ogni singola attività economica. Dal fatturato vengono quindi “forfettizzati” i costi da dedurre, la parte restante è considerata reddito imponibile.
Spese che non sono state sostenute realmente ma sono il risultato di una stima, queste spese vengono addebitate all'interno della parcella di un avvocato ad esempio o vengono riconosciute ad un determinato soggetto, ad esempio per le trasferte lavorative.