Perché si stacca il contatore e non il salvavita?

Domanda di: Vania Amato  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (60 voti)

Nella quasi totalità dell'interruzione della corrente a causa del contatore la colpa è di un superamento della potenza, solitamente di 3 kw, prevista dal contratto con la società fornitrice. Quando capita è sufficiente spegnere alcuni degli elettrodomestici in funzione per risolvere tutto.

Quando salta il contatore generale?

Quando il contatore salta spesso, le motivazioni possono essere di due tipi: o c'è un guasto (e in tal caso è bene contattare il distributore locale per assicurarsi del suo corretto funzionamento), oppure la potenza in uso è maggiore di quella del contatore.

Quando salta la corrente ma non il contatore?

In questi casi basta tirare su di nuovo il salvavita, oppure verificare se l'interruzione è avvenuta presso l'interruttore generale situato presso il contatore. Altrimenti, se scatta ancora è necessario scoprire la causa del malfunzionamento o chiamare un tecnico.

Come capire cosa fa saltare la corrente?

Il salvavita che scatta è dovuto principalmente ai seguenti motivi:
  1. Cortocircuito in atto: è presente un malfunzionamento dell'impianto elettrico.
  2. Contatto tra due conduttori: si realizza un contatto con l'elettricità dell'impianto e il salvavita interrompe in maniera immediata il flusso di corrente.

Come trovare un corto circuito in casa?

Controllare i cavi per un cortocircuito posizionando un filo del misuratore sul filo nero e l'altro sul filo bianco. Se il misuratore mostra infiniti ohm o O.L., allora la presa e il suo circuito fino all'interruttore sono buoni.

SALVAVITA di casa che si stacca? Cosa fare e perchè